fbpx

Agriturismo La Torretta

News

Degustazioni con i produttori: Birrificio agricolo Claterna

Ha inizio giovedì 13 dicembre il ciclo di eventi “Degustazioni con i produttori” in cui i protagonisti saranno i birrifici e le cantine del nostro territorio: ad ogni serata verrà presentato un’azienda diversa che farà scoprire e racconterà i propri prodotti, attraverso una degustazione guidata.

Si comincia con Claterna, un birrificio artigianale agricolo nato a Castel San Pietro Terme nel 2014, da un progetto di quattro ragazzi.
Le materie prime utilizzate per le birre Claterna vengono coltivate direttamente in azienda; la possibilità di controllare ogni fase, dal seme alla bottiglia, dà luogo ad una birra fortemente connessa al proprio territorio.
Da questo legame stretto viene il nome: Claterna, una città romana tra i comuni di Ozzano dell’Emilia e Castel San Pietro Terme, che scavi archeologici hanno riportato alla luce dopo essere stata dimenticata per secoli.

Programma della serata

Il ritrovo, presso l’Agriturismo La Torretta, è previsto per le ore 19.30.
Dopo una breve introduzione sulla storia del Birrificio Claterna e sulle diverse fasi di produzione della birra, verranno presentate le diverse tipologie di birre agricole prodotte dall’azienda.
Si passerà infine alla degustazione, durante la quale verranno assaggiate 4 diverse birre, abbinate a piatti realizzati dall’agriturismo:

– Emilia (la belga del contadino)
In abbinamento: Crostone di pane nero con squacquerone e pomodori confit al profumo di agrumi

– Nonno Gualtiero (la bionda del contadino)
In abbinamento: Risotto al radicchio, robiola e nocciole

– Marina (la rossa del contadino)
In abbinamento: Crostini di polenta con funghi e salsiccia

– Pietro (la stout del contadino)
In abbinamento: torta tenerina al cioccolato fondente

La serata si concluderà con una degustazione alla cieca, durante la quale i partecipanti dovranno indovinare l’ingrediente particolare e caratterizzante della birra assaggiata.

Costo della serata: 18 euro a persona.
Per partecipare alla degustazione è necessario prenotare chiamando il 339 6585631 (Caterina).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *