fbpx

Agriturismo La Torretta

Visita guidata al Museo della civiltà Contadina

Dal martedì al venerdì, la mattina e la domenica pomeriggio, avrai la possibilità di vistare il Museo della Civiltà Contadina, adiacente all’agriturismo ed immergerti nel mondo rurale ferrarese di fine ‘Ottocento.

Passeggiando all’interno del borgo contadino, potrai osservare le botteghe e le attività che lo andavano a comporre (la drogheria, il falegname, il fotografo, la banca, la scuola, l’osteria, il medico condotto e molte altre). Nella sezione dedicata alla frutticoltura e alla meccanizzazione agricola, troverai i macchinari utilizzati per i lavori agricoli, il trasporto, l’irrigazione e la molitura.

Potrai visitare la casa colonica contadina e passeggiare tra le sue stanze (il tinello, la camera da letto, la cucina). Scoprirai come si preparava il pane in passato, con il lievito madre e l’utilizzo di uno strumento per impastare: la gramadora. Potrai osservare da vicino il telaio, uno strumento che tutte le famiglie di mezzadri possedevano, fondamentale per la produzione di tessuti, principalmente in canapa, utilizzati per lenzuola, tovaglie, asciugamani. Vedrai un antico teatro di burattini e tutte le marionette e le scenografie realizzate da due famosi burattinai della nostra zona, Ettore Forni e Pompeo Gandolfi.

Per prenotare la tua visita guidata gratuita: 339 6329016 (Maria).